........attendi qualche secondo.

#adessonews ultime notizie, foto, video e approfondimenti su:

cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

 

Scarichi dei bagni WC. Colonne montanti e derivazioni.Tubi in PVC. Ristrutturazioni vecchi edifici:come fare #adessonews

Come realizzare gli scarichi dei bagni WC negli edifici, ed in particolare nelle ristrutturazioni di vecchi fabbricati?
Molti si saranno posti questa domanda, non conoscendo le problematiche che queste opere comportano, specie nelle ristrutturazioni.
I tubi adoperati per la colonna principale portante devono essere del diametro da 100 mm, in PVC maggiorato colore rosso,  adatto per la portata delle acque luride.
Le norme antisismiche vietano grossi sbrani nelle murature, per cui talvolta è molto difficile fare passare queste tubazioni da un piano all’altro, con l’ulteriore difficoltà di incanalare tutte  le derivazioni dei vari apparecchi sanitari e che dovranno confluire in questa tubazione principale.

La derivazione che porta al vaso (che normalmente è posto vicino alla colonna montante e viene captato da questa mediante una normale braca – fatta ad Y ) deve essere ugualmente del diametro da 100 mm, in quanto il vaso in porcellana è sifonato internamente e può scaricare appunto solo con il diametro del 100 esterno o superiore, a pavimento o a parete.

Nei nuovi edifici è facile scaricare a pavimento, in quanto l’altezza del solaio  in laterizio, permette di alloggiare la braca, viceversa nei solai in legno. dove l’altezza, considerando le mezzane in cotto, massetto in calcestruzzo e pavimento, difficilmente supera gli 8 cm, diventa pressochè impossibile adottare questa soluzione, a meno che non si vogliano vedere le tubazioni esterne a soffitto.

Può essere trovata una soluzione anche per il solaio in legno, e consiste nel creare uno scalino alla porta del bagno e rialzare tutto il pavimento di questo locale di almeno 15 cm.
Non sempre è accettabile per motivi statici ed estetici.

Si adotta allora la soluzione del vaso con scarico a parete.

Nelle fotografie sotto, potete notare la difficoltà che è sorta nel piazzare sia la colonna montante che le derivazioni.
La scelta, per la colonna montante è stata quella di farla passare esternamente al muro, ed in seguito verrà incassettata con un bauletto di forati da 8 cm o foratelle da 5 cm.

 

 Soffitto piano terra           Piano primo

           CLICCARE

Piano secondo          Sfiato verso il tetto

Comunque tutto è possibile in edilizia, però va sempre ricercata la soluzione migliore per non contrastare con le normative esistenti, e come detto sopra, in particolare con quella antisismica.

I tubi in PVC, come i pezzi speciali (curve e brache), hanno un bicchiere che permette di unirli fra di loro.
Per incollarli si usa una colla apposita e la più conosciuta e usata si chiama TANGIT.

Il Tangit  va dato nella parte finale di uno dei due tubi da unire, poi si congiungono, girandoli contemporaneamente in maniera che la colla si spalmi uniformemente.
Attenzione perchè questa colla, secca molto velocemente ed il tempo che concede per queste operazioni è poco.

Sempre osservando le fotografie, noterete alcune derivazioni più piccole; ebbene, sono gli scarichi diametro da 40mm della doccia o vasca, del bidet e del lavabo. Possono essere facilmente convogliati con le curve aperte o con quelle a 90°.
Infine nell’ultima foto si può vedere il prolungamento della colonna montante principale del 100. E il tubo di sfiato dei servizi sanitari, che sale fino al soffitto inclinato dell’ultimo piano, per sbucare sul tetto, dove è stata immesso in un comignolo di terracotta.

Per adesso prendete visione di queste foto in corso d’opera, e vi farete una dea di come vanno montati e sistemati gli scarichi in una civile abitazione.

 

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

Source

“https://www.coffeenews.it/scarichi-dei-bagni-wc-colonne-montanti-e-derivazionitubi-in-pvc-ristrutturazioni-vecchi-edificicome-fare/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐
Clicca qui

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione richiesta.
Riceverai in tempi celeri una risposta.